Come liberarsi delle lentiggini.

Da Valeria Cavazzoni

15

Lentiggini – per alcuni un orgoglio, per altri segnetti fastidiosi di cui liberarsi. Se fate parte del secondo gruppo di persone, lasciate che condivida con voi qualche valido consiglio per schiarirle.

Innanzitutto, al fine di combatterle con efficacia, bisogna capire cosa sono le lentiggini.

In alcuni casi si tratta di un elemento ereditario. Se dei genitori hanno pelle chiara e capelli scuri, è comune che i loro figli abbiano delle efelidi. Quanto al resto della popolazione, il merito o la colpa dell’insorgenza di lentiggini è attribuibile al sole. Il sole interagisce con la melanina all’interno dell’epidermide, creando i puntini scuri. Possono essere celati con il fondotinta o con una BB cream, ma la maggior parte delle persone vorrebbe minimizzarne la visibilità a livello permanente.

Il modo più efficace per far svanire i puntini scuri è il succo di limone. Allo stesso modo in cui, se apposto sulle mele, riesce ad evitarne l’inscurimento, il succo di limone inibirà la melanina impedendole di creare le lentiggini. Prima di applicare il trucco, prendete un batuffolo di cotone e impregnatelo di succo di limone. Dopodiché passatelo sul viso e lasciatelo così per circa 10 minuti. Poi risciacquate delicatamente e applicate un prodotto idratante con livello di protezione solare elevato. Eseguendo questi passaggi ogni giorno, le vostre lentiggini spariranno in un batter d’occhio.

Un altro vegetale in grado di limitare la visibilità delle lentiggini è il cetriolo. Similmente al limone, possiede proprietà sbiancanti e riesce quindi a far schiarire le macchie della pelle. Questa verdura fa miracoli, in quanto leviga e idrata profondamente la pelle. Potete sia applicare fette di cetriolo sul viso che schiacciare l’alimento in una ciotola e creare una maschera da spargere sulla pelle.

L’ultimo, efficace, rimedio consiste nell’utilizzo del prezzemolo. Sminuzzate un mucchietto di foglie di prezzemolo fresco e aggiungetele ad acqua che avete fatto bollire. Spegnete il fuoco e lasciate che il composto si raffreddi. Cospargete ogni giorno il viso con questo succo di prezzemolo. Possiede intense proprietà sbiancanti e può persino aiutare a sbarazzarsi dell’acne.
Qualora nessuno di questi consigli vi fosse stato d’aiuto, state comunque tranquille, perché le lentiggini tendono a svanire da sole con l’età.

Meta Dettagli

Posted in Bellezza