Evita i Danni Dello Styling A Caldo: Migliori Termoprotettori [Classifica]

Sembra che i termoprotettori stiano diventando sempre più popolari tra coloro che non riescono a immaginare la propria routine mattutina senza usare una piastra o un arricciacapelli. Ciò è fantastico, perché l’uso quotidiano di strumenti per lo styling a caldo spesso provoca danni irreversibili ai capelli.

Fortunatamente esistono alcuni prodotti che consentono di creare bellissime messe in piega senza danneggiare i capelli in alcun modo. Questi salvavita sono comunemente noti come termoprotettori o protettori termali. Ma quale è il prodotto migliore per tenere capelli al sicuro quando esposti a temperature estreme? Scopriamolo insieme.

Come funziona un termoprotettore?

Il suo compito principale è isolare, quindi proteggere i capelli dall’effetto negativo del calore prodotto da fon, piastre o aricciacapelli. Questo problema è davvero così grave? Beh, acconciati con il calore, i capelli vengono privati ​​della loro umidità, che viene lentamente espulsa dai fusti. Ciò contribuisce a renderli ruvidi, fragili e a creare le doppie punte. Bisogna anche ricordare che le temperature elevate hanno un impatto negativo sulla cheratina, l’elemento strutturale dei capelli. Quando i livelli di cheratina diminuiscono, i capelli non sono più spessi né lucenti, e smettono di essere elastici e avere un aspetto sano. 

Metodi per proteggere i capelli dai danni causati dallo styling a caldo

Per evitare l’effetto negativo dello styling a caldo, è necessario creare un rivestimento protettivo sui capelli ogni volta che si utilizza uno strumento per lo styling a caldo. L’unico modo per farlo è utilizzare un termoprotettore. Distribuito uniformemente sui capelli, un prodotto di questo genere devia il calore, consentendoti di creare l’acconciatura desiderata senza danneggiarli. È interessante notare che i termoprotettori possono essere utilizzati anche per proteggere i capelli prima di prendere il sole o andare in sauna.

Perché i termoprotettori in spray sono migliori?

Sebbene i termoprotettori siano disponibili in diverse forme, il formato spray sembra essere quello più efficace. Quando inserito in un flacone con atomizzatore, il prodotto è facile da applicare in modo uniforme sui capelli. Inoltre, quando si trova sotto forma di una leggera nebbia, il termoprotettore può essere applicato sui capelli bagnati e asciutti. Infine, un atomizzatore aiuta a dosare la giusta quantità di prodotto da applicare sui capelli. Sia che tu debba usare tre o quattro erogazioni (in base alla lunghezza dei tuoi capelli) sei sempre sicuro di aver applicato tutto il prodotto di cui i tuoi capelli hanno bisogno per rimanere idratati e sani.

Quali termoprotettori sono i migliori? Scopri la nostra classifica e scegli il prodotto giusto per te.

I 5 migliori spray per la protezione dal calore

1. Nanoil Heat Protectant Spray; 200 ml | LA NOSTRA SCELTA

Nanoil Heat Protectant Spray

Questo spray offre una vasta gamma di benefici per i capelli ad un prezzo ragionevole. Idrata, nutre e ripara i capelli, doma i capelli ribelli e facilita lo styling quotidiano. Inoltre, protegge anche i capelli dalle temperature molto elevate. Questo effetto è dovuto ovviamente alla formulazione contenente proteine ​​della seta responsabili della ricostruzione dei legami di cheratina, e di rendere i capelli più lisci e folti. Un altro ingrediente, il polyquaternium-46, elimina l’effetto crespo dai capelli, rendendoli più morbidi e forti. Si occup anche di formare uno strato protettivo sui capelli per proteggerli dalle alte temperature, anche fino a 230°C o 440°F. Per prevenire i danni causati dal calore, applica Nanoil Heat Protectant Spray sui capelli bagnati o asciutti e lascia che faccia la sua magia senza rischiare di trovarti con capelli grassi o piatti.

meer informatie: www.nanoil.co.it

2. CHI 44 Ironguard Thermal Protection Spray; 237 ml

Ecco un altro termoprotettore formulato con proteine ​​della seta di derivazione naturale. Per questo motivo è in grado di riparare i capelli dall’interno, rendendoli più sani, morbidi e lucidi. Consigliato per lo styling quotidiano a caldo, CHI 44 Ironguard Thermal Protection Spray è ottimo per combattere l’impatto negativo delle alte temperature sui capelli. Senza compromettere il volume, questo prodotto rende i capelli lisci e lucidi, e prolunga anche la durata delle acconciature. Il comodo nebulizzatore consente di applicare sempre la giusta quantità di prodotto, ma ricorda di non metterne troppo, altrimenti potresti ritrovarti con capelli attaccati tra di loro. La buona notizia è che potresti provare a usare questo prodotto al posto di una lacca, nel caso in cui dovessi finirla.

3. Balmain Paris Thermal Protection Spray; 200 ml

Questo spray termoprotettivo leggero e traslucido è attraente per i minimalisti. Disponibile principalmente online, Balmain Paris Thermal Protection Spray è abbastanza forte da proteggere i capelli anche quando esposti a temperature di 220 gradi Celsius/430 gradi Fahrenheit. È formulato con proteine ​​della seta e provitamina B5, quindi dovrebbe anche rendere i capelli più forti, idratati, privi di crespo e lucidi. La buona notizia è che Balmain è riuscito a fornire una formulazione priva di parabeni e solfati, con un buon odore. Non importa se nebulizzi il prodotto sui capelli tamponati con un asciugamano oppure asciutti, dato che li proteggerà comunque dal calore e dalla formazione di doppie punte. Ricorda solo di far scorrere un pettine tra i capelli una volta applicato, così da evitare che si attacchino tra di loro. Il prezzo non è basso ma se hai un budget più permissivo, questo termoprotettore potrebbe piacerti.

4. Philip B Thermal Protection Spray; 60 ml

Poiché i migliori termoprotettori sono leggeri, ti presentiamo un altro prodotto che ha dimostrato di proteggere i capelli dai danni causati dalle alte temperature. Tuttavia, questo prodotto è composto da ingredienti di origine vegetale come olio di mongongo, vitamina E e olio di mandorle dolci, che uniti intrappolano l’idratazione all’interno dei capelli e prevengono le doppie punte. Philip B Thermal Protection Spray contiene anche un complesso di aminoacidi L, che si occupa di ricostruire le fratture nella struttura più esterna del capello. Inoltre, questo spray è sicuro per la tinta, e aiuta a sciogliere i nodi nei capelli. Tuttavia, ci sono due cose di cui dobbiamo avvertirti: l’odore è descritto come intenso e il prezzo è piuttosto alto, soprattutto se confrontato con le dimensioni della confezione.

5. Elseve Dream Long Frizz Killer; 100 ml

Prodotto per capelli lunghi e crespi, Elseve Dream Long Frizz Killer è una salvezza per coloro che perdono la battaglia contro i flyaways ribelli. Offrendo una protezione fino a 230 gradi, questo prodotto leviga le cuticole per capelli più lucidi, idratati e nutriti. Quando i capelli sono lisci, sono resistenti ai nodi e alla formazione di doppie punte. Bisogna dire che puoi godere di tutti gli effetti di questo spray senza compromettere il volume dei tuoi capelli, che non si sporcheranno nemmeno troppo velocemente. Anche se Elseve Dream Long Frizz Killer possiede una formulazione priva di silicone, può capitare che attacchi i capelli tra di loro, motivo per cui bisogna cercare di non usare una quantità eccessiva prodotto. Il lato positivo, tuttavia, è che puoi trovare questo spray termoprotettivo in quasi tutte le profumerie.