Bellezza

Peperoncino per la Crescita dei Capelli – Ricette per Prodotti Fatti in Casa

Un modo rapido per far crescere i capelli. Esiste? Il protagonista del seguente articolo è il peperoncino, un altro prodotto naturale che dovrebbe accelerare la crescita dei capelli. Quali sono le sue proprietà e come possiamo aggiungerlo alla nostra routine di cura dei capelli?

Tutti conosciamo il peperoncino e abbiamo più o meno familiarità con il suo aspetto. Tuttavia, non tutti sanno che ci sono molti tipi di peperoncino, ad esempio di Cayenna, Jalapeño o Piri Piri. I peperoncini hanno tutti qualcosa in comune ovvero la piccantezza, la quale è dovuta alla presenza della capsaicina. È la componente che rende il peperoncino interessante per il mondo della cosmesi.

I benefici del peperoncino della cosmesi

Questo popolare ingrediente è presente in quasi tutte le cucine e fa miracoli anche nella cura della bellezza. I benefici del peperoncino non noti a tutti sono il riscaldamento, il dimagrimento, la guarigione e l’effetto antidolorifico.

Vuoi sapere come funziona esattamente il peperoncino?

  • Ha qualità riscaldanti.
  • Attiva la combustione del tessuto adiposo.
  • Allevia il dolore.
  • Migliora il sistema immunitario
  • Fornisce vitamine e minerali.
  • Combatte la cellulite

Prodotti cosmetici piccanti – gli usi del peperoncino

Poiché il peperoncino ha proprietà dimagranti e riscaldanti, lo troverai principalmente nei prodotti anticellulite. A causa dell’elevata quantità di capsaicina, i prodotti arricchiti con peperoncino aumentano il flusso sanguigno e stimolano le cellule della pelle a rinnovarsi e ripararsi ininterrottamente. Non c’è da meravigliarsi se il peperoncino venga aggiunto a scrub che scaldano la pelle, lozioni dimagranti, lucidalabbra per ingrandire le labbra e trattamenti per la crescita dei capelli.

Quali sono i benefici del peperoncino sui capelli?

La maggior parte dei prodotti arricchiti con peperoncino sono formulati per capelli e cuoio capelluto.

Perché il peperoncino è così popolare nella cura dei capelli?

Principalmente grazie al fatto che risolve i più comuni problemi di capelli e cuoio capelluto:

  • rinforza i capelli e ne evita la caduta
  • accelera la crescita dei capelli
  • previene i batteri e ha un effetto purificante e antisettico

Peperoncino in prodotti per capelli – preparati e fatti in casa

Puoi usare prodotti a base di peperoncino già pronti o fai-da-te quando ti prendi cura dei capelli in casa. Entrambe le opzioni hanno lati positivi e negativi.

I fan della cura dei capelli fatta in casa adorano preparare i propri prodotti con il peperoncino, ad es. un olio o una maschera: è una soluzione più naturale che può essere adattata alle tue personali esigenze, inoltre saprai esattamente quali ingredienti stai applicando. Tuttavia, i prodotti al peperoncino già pronti generalmente hanno una distribuzione migliore degli ingredienti e danno un effetto migliore, ma sono più costosi.

Come puoi realizzare i tuoi prodotti per i capelli a base di peperoncino?

Dai un’occhiata a due ricette semplicissime, efficaci ed economiche.

Ricetta 1. Olio al peperoncino per la crescita dei capelli

E’ facilissimo realizzare un olio a base di peperoncino per la crescita dei capelli. Taglia finemente un peperoncino ( con i semi che contengono gran parte della capsaicina), fai macerare (immergi) all’interno dell’olio che hai scelto (ad esempio olio di argan, olio d’oliva, olio di mandorle). Massaggia l’olio per la crescita dei capelli sul cuoio capelluto un’ora o due prima di lavarli.

Ricetta 2. Maschera al peperoncino per la crescita dei capelli

Mescola alcuni cucchiai di yogurt bianco con un cucchiaio di peperoncino essiccato e un cucchiaino dell’olio scelto, ad es. olio di Argan. L’olio nutre, lo yogurt allevia le irritazioni mentre il peperoncino favorisce la crescita dei capelli. Applicare la maschera sul cuoio capelluto prima del lavaggio.