Bellezza

Oli Essenziali e la loro Applicazione nella Cosmetologia: Non Solo Aromaterapia?

Gli oli essenziali sono estratti da alberi, erbe, fiori, resine e radici e sono costituiti da una varietà di composti naturali, che gli conferiscono il loro aroma ed effetti curativi. Possono avere una varietà di proprietà curative, come ridurre lo stress, rinforzare il sistema immunitario, eliminare le infezioni e la disintossicazione. Poiché gli oli essenziali sono concentrati, spesso vengono mescolati con una base di olio quotidiana. Viene spesso fatto riferimento all’aromaterapia, che è l’uso di oli essenziali come trattamento terapeutico, ma cosa più importante, gli oli essenziali sono anche usati nella cosmetologia. Da eccipienti anche nelle più comuni formulazioni cosmetiche, a prodotti cosmetici contenenti oli essenziali come ingrediente per svolgere i loro effetti di bellezza più funzionali.

Origine e Storia degli Oli Essenziali

Gli oli essenziali non sono una novità recente, vengono usati da millenni, in grado di portare salute ed equilibrio all’interno del corpo e del benessere dei sensi. Il loro uso è presente in antiche tradizioni di guarigione in India, Grecia, Egitto, Cina, Giappone, Arabia e persino nell’America precolombiana. In Oriente e durante l’antichità, vari oli essenziali erano impiegati come rimedio principale o supporto a antibiotici e farmaci da banco.

Gli oli essenziali sono diventati popolari in Occidente solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, grazie alla ricerca del dottor René Maurice Gattefossé, chimico e farmacista peruviano, che li ha studiati a fondo. Inspirato dal suo stesso impacco di olio essenziale che aveva applicato su una ferita subita a seguito di un esplosione, ha trascorso gli ultimi anni di vita alla ricerca di questi prodotti naturali. Nel corso della sua carriera, ha scritto vari testi sui rimedi cosmetici naturali, tra cui uno dei primi libri sull’aromaterapia. Da lì, il movimento moderno dell’utilizzo di oli essenziali per un benessere fisico e mentale ha iniziato a prendere piede.

Applicazione degli Oli Essenziali nella Cosmetologia

Gli oli essenziali naturali nella cosmetologia sono considerati davvero preziosi e non senza ragione. Sono infatti in grado di fornire un’ampia varietà di benefici alla pelle e alla cura dei capelli che non solo la rendono più sana e più bella, ma che anche compensano i danni ambientali, la tossicità dei prodotti chimici sintetici e rendono più piacevole l’esperienza di utilizzo.

L’uso di oli essenziali nella cosmetologia va oltre l’aromaterapia e le loro proprietà benefiche non si fermano solo nella cura del corpo, ma si estendono ad usi come in prodotti per trattamenti contro la secchezza cutanea, in maschere per il viso, balsami labbra e oli da massaggio. Gli oli essenziali possono essere aggiunti alla formulazione di qualsiasi cosmetica naturale per rafforzare e calibrare il loro effetto di cura, donando alla pelle un eccellente nutrimento in profondità. La composizione di oli essenziali scelti con cura può aiutare a tonificare, idratare, ammorbidire e tonificare la pelle e in più offrire proprietà lenitive e calmanti su qualsiasi tipo di pelle.

I Benefici per la Pelle degli Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono apprezzati per la loro varietà di effetti positivi sulla pelle. Infatti, i loro principi attivi possiedono grandi effetti antinfiammatori e antiedemigeni aiutando a combattere le imperfezioni della pelle. Inoltre, presentano un’elevata attività antiossidante e sono molto efficaci come coadiuvanti nella prevenzione dei segni del tempo. Per ridurre la comparsa di melanina e mantenere una pelle luminosa, l’olio essenziale di limone è ideale.

Anche le proprietà tonificanti degli oli essenziali non vanno trascurate. Alcuni oli essenziali contengono sostanze attive che aiutano nella produzione di collagene dagli acidi grassi, ne aumentano la resistenza degli strati superiori epidermici e, se ne massaggiano, li stimolano con cattiveria. Un ottimo esempio è l’olio essenziale di rosmarino, con proprietà adattogeni che aiutano la pelle a resistere ai radicali liberi e ad adattarsi ai cambiamenti di temperatura. L’olio essenziale di geranio contiene anche proprieta anti-age ed è molto utile per riequilibrare la pelle oleosa, offrendo un’azione riepitelizzante e calmante.

I Benefici per i Capelli degli Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono anche un aiuto prezioso per mantenere i capelli sani e in ordine. Con un’azione condizionante, gli oli essenziali forniscono una notevole quantità di nutrimento ai capelli e cercano di riparare danni e sfibra la forma.

Gli oli essenziali possono fornire una cura rinfrescante, lenitiva e disinfettante che aiuta a prevenire pruriti, forfora e capelli fragili. Inoltre, forniscono una significativa azione antiforfora, grazie ad azioni antimicotiche, anti-infezione e anti-infiammatorie. Esistono alcuni oli essenziali molto popolari per l’uso nel trattamento dei capelli come l’olio essenziale di menta, che dona freschezza alla cute e previene le irritazioni, l’olio essenziale di rosmarino attiva la microcircolazione dei follicoli piliferi, ottimizzando la salute dei capelli e l’olio essenziale di tea tree, con forte attività antimicotica e antibatterica, che aiuta a liberarsi delle forfora.

Gli Usi finali e alcune Precauzioni

L’uso di oli essenziali nella cosmesi è davver