Esistono molti metodi per avere ciglia belle ed enfatizzate. La soluzione più popolare è il mascara il quale, purtroppo, richiede l’applicazione quotidiana e, peggio ancora, la sua rimozione quotidiana. Le donne che si sono stufate di esso, decidono di provare qualcosa di diverso – l’henné. L’henné ti permette d’avere un effetto di occhi ben evidenziati, risparmiando tempo. Prima di scoprire come prepararlo e applicarlo, controlla cos’è esattamente l’henné e quali proprietà possiede.
Cos’è l’henné?
Puoi incontrare la pianta chiamata henné nelle aree tropicali dall’India all’Australia e dall’Africa all’America Latina. Le sue foglie vengono essiccate e poi trasformate in una polvere fine. Una volta essiccata, non perde le sue proprietà ed è sufficiente una piccola quantità d’acqua per ripristinare la sua consistenza liquida. L’henné è ricca di calcio, magnesio, potassio, zinco, ferro, rame e manganese, oltre ad enzimi, fibre, vitamine A, B e D, acidi oleici e linoleici.
Henné – proprietà
L’henné è famosa per le sue proprietà coloranti. Durante i bagni turchi, noti anche come hammam, l’henné viene usata per dare al corpo un colore uniforme, leggermente marrone. In questo modo la pelle appare sana e luminosa. Inoltre, l’henné ammorbidisce la pelle, rendendola effettivamente liscia e piacevole al tatto.
L’hennè non tinge solo la pelle, ma anche i capelli. Come? La tintura penetra direttamente nei capelli, dove si lega alla cheratina. I capelli trattati con l’henné assumono un colore più scuro e più naturale rispetto a quello ottenuto con qualsiasi colorante shampoo o tintura. Una cosa molto importante è che l’henné non altera lo stato dei capelli, quindi non nuoce nemmeno quando viene usato per un lungo periodo. Tieni presente che gli effetti non sono immediati e dipendono dal colore iniziale dei capelli.
L’henné è anche usata per scurire ciglia e sopracciglia. I trattamenti all’henné sono eseguiti in quasi tutti i saloni di bellezza e anche a casa.
Henné – proprietà medicinali
L’henné non ha solo proprietà cosmetiche ma anche medicinali. Nella medicina tradizionale, le sostanze derivate dalla Lawsonia sono state usate per trattare molte malattie e condizioni, come la lebbra, la varicella, il morbillo o la diarrea. La medicina islamica ha identificato ancora molto tempo fa le diverse proprietà possedute da ogni singola parte della pianta.
L’estratto di Lawsonia è usato per trattare l’ittero e le malattie veneree, i semi – per il trattamento della dissenteria e delle malattie del fegato. Nella medicina tradizionale veniva usata anche la corteccia per produrre un agente lenitivo. Inoltre, l’estratto di foglie aggiunto a burro e miele cura le infezioni del torace, la radice in polvere combinata con l’indaco causa l’aborto. L’hennè è anche usata per trattare l’eczema, la psoriasi e altre malattie della pelle.
Già nell’antichità si è scoperto che l’henné ha proprietà antiforfora, specialmente in combinazione con catrame e olio. Questa pasta nutre e rinforza i capelli e agisce anche contro la forfora, protegge i capelli e la pelle dai raggi solari, migliora la struttura dei capelli e chiude le cuticole, conferendo loro levigatezza e lucentezza.
Come si prepara?
L’henné è disponibile in due forme: polvere e crema. L’henné in crema è più facile da usare, quindi si tratta dell’opzione migliore. Puoi scegliere tra uno di questi tre colori: nero, marrone o grafite. Se vuoi avere una tonalità diversa, puoi mescolare i colori di base. In generale, il nero è per brune, marrone e grafite per capelli castani e biondi.
Oltre all’hennè, assicurati di avere:
- acqua ossigenata,
- un applicatore mascara pulito (preferibilmente in silicone),
- un piccolo contenitore per mescolare l’henné,
- dischetti di cotone,
- crema grassa o vaselina.
Come tingere le ciglia a casa con l’henné?
- Per prima cosa, rimuovi il make-up e controlla che non ci siano più suoi residui. Se il tuo struccante è oleoso, usa l’acqua per sgrassare le ciglia. Devono essere asciutte e pulite.
- Applica la crema o la vaselina sull’area intorno agli occhi. Grazie a questo trucco, proteggerai la pelle dalla colorazione.
- In un piccolo contenitore, spremi un po’ di henné dal tubo o versane un po’ e aggiungi alcune gocce di acqua ossigenata. Regola le proporzioni finché non ottieni una consistenza densa.
- Applica la pasta usando l’applicatore. Inizia con la linea inferiore delle ciglia, metti un batuffolo di cotone sulla base ed applica la pasta dalle radici alle punte. Quindi applicala sulle ciglia superiori.
- A seconda dell’intensità del colore desiderato, attendi circa 10-15 minuti prima di lavare le ciglia con acqua tiepida. Puoi usare anche tamponi di cotone imbevuti.
Effetti
L’effetto dura circa 7 giorni. Dopo qualche trattamento è bene usare un buon siero per ciglia per rinforzarle.