La perdita eccessiva delle ciglia è un problema assai comune tra le donne. Sebbene siamo alla ricerca di modi per rafforzarle, la prevenzione è la chiave. Scopri cosa provoca la perdita delle ciglia e inizia la tua lotta per avere un bellissimo look!
Le ciglia sono peli assai delicati ed esistono diversi fattori che possono danneggiarle e farle cadere prima ancora della fine del loro periodo di crescita. Per proteggerle, vale la pena sapere quali sono le cause che portano alla perdita delle ciglia.
Le cause della perdita delle ciglia
A volte è sintomo di una malattia. A volte è per via degli ormoni (ma questo è un fattore su cui non abbiamo nessuna influenza), ma assai spesso il problema è causato dalle nostre stesse azioni, ad esempio quando ci massaggiamo troppo gli occhi. Ecco le cause più comuni che portano alla perdita delle ciglia:
- uso frequente di extension delle ciglia che le indeboliscono.
- rimozione impropria del make-up – sfregare gli occhi con un batuffolo di cotone danneggia le ciglia.
- Uso frequente di un piegaciglia.
- Applicare troppo mascara, che fa raggruppare le ciglia.
- Squilibrio ormonale (anche durante la gravidanza o la menopausa).
- La regolare colorazione con l’henné che le rende deboli.
- Uso mascara di pessima qualità e/o cosmetici scaduti.
- Mangiare prodotti a basso contenuto di vitamine e minerali, necessari per ciglia sane.
- Assunzione di farmaci, antibiotici, malattie, stress.
Perdita delle ciglia: quando diventa un problema?
Ovviamente, perdiamo 2, 3 e anche 4 ciglia al giorno. Se vedi delle sopracciglia sul batuffolo di cotone durante la rimozione del make-up, non farti prendere dal panico: è perfettamente normale perché le ciglia (come ogni pelo) dopo un po’ di tempo cadono e poi ricrescono. Questo processo è chiamato il ciclo di vita delle ciglia.
Il problema sorge quando le ciglia cadono a gruppi. Se troviamo più peli che cadono e le ciglia si stanno assottigliando, questo può indicare che è insorto un problema. È giunto il momento di scoprire cosa fare quando le ciglia continuano a cadere.
Come impedire alle ciglia di cadere?
Il modo più semplice è trovare la causa della perdita di ciglia ed eliminarla. Non è un compito semplice, perché spesso la perdita è causata da diversi fattori che si sovrappongono. Cosa si deve fare, allora?
Prima di tutto, assicuriamoci che il cibo che mangiamo sia ricco di micro e macro-nutrienti. In secondo luogo, si deve ridurre qualsiasi danno meccanico che potrebbe deteriorare le condizioni delle nostre ciglia. Controlla con particolare attenzione mascara e eyeliner, forse sono scaduti. Se hai controllato tutte queste cose, è il momento di prendersi cura delle ciglia.
Siero per ciglia – un rimedio per la perdita delle ciglia
Usare regolarmente balsami per ciglia è il modo più semplice per ripristinare la loro salute. Se sono indebolite, infatti, non sarà sufficiente limitare i fattori negativi. È necessario fornire loro vitamine essenziali e ingredienti rinforzanti costantemente, grazie ai quali i bulbi si radicheranno meglio, interrompendo la caduta eccessiva delle ciglia e facendole crescere più lunghe, spesse e flessibili. Il siero per ciglia aiuta a ridurre al minimo la perdita e rende le ciglia straordinariamente belle.