Preziose Dritte per Pelli Secche

Da Valeria Cavazzoni

14

Immaginate di svegliarvi al mattino e notare di avere la pelle tesa e rigida. Si tratterebbe di un segnale di allarme che vi comunica che è il caso di iniziare a seguire un regime di cura più salutare per la vostra pelle. Ci sono alcuni passaggi che, se trascurati, rischiano di causare un disastroso effetto domino sulla vostra preziosa pelle.

Innanzitutto, è fondamentale usare dei buoni prodotti per la pelle. Ogni mattina, utilizzate un detergente senza alcol per rimuovere i residui di make-up e sporco. Non usate mai del normale sapone o della schiuma da bagno, perché spesso contengono agenti chimici che provocheranno l’insorgenza di macchie secche sulle guance, per non parlare di irritazioni agli occhi. Bisognerebbe anche abituarsi ad applicare un prodotto idratante di qualità due volte al giorno.

Una volta a settimana, fate uno scrub per esfoliare a fondo la pelle. Esistono numerose ricette per realizzare uno scrub fatto in casa, anche se quasi tutte non sono molto adatte al contatto con pelli particolarmente sensibili. Se la vostra pelle è sensibile, dunque, evitate questi scrub, a meno che non vogliate ritrovarvi il viso coperto di graffi e segni rossi.

Anche le maschere di fango possono essere efficaci nel migliorare la condizione dell’incarnato. Sono realizzate con cenere vulcanica essiccata al sole e piena zeppa di vitamine e microelementi. Per esempio potreste applicare una maschera di argilla verde francese una volta a settimana per idratare i disintossicare. Esistono tantissime maschere di diverso tipo, utili per un’ampia varietà di scopi.

Inoltre, non molte sanno che il vero fulcro della cura della pelle viene dall’interno. Non otterrete risultati ottimali affidandovi solo a creme e detergenti, ma dovete anche prendervi cura della vostra alimentazione. Se la vostra pelle è cadente e appare stanca, con ogni probabilità significa che è disidratata. La prossima volta che vi sentite assettate, dunque, lasciate perdere la Red Bull, e prendete una bella bottiglia d’acqua. Sostituite poi il cibo spazzatura con frutta fresca e verdure organiche.

Prevenire è meglio che curare, quindi cercate di evitare di esporvi troppo al sole se non avete applicato una crema protettiva. Potrebbe sembrarvi inutile, perché magari siete ancora giovani, ma credetemi…quando sarete più grandi vi ringrazierete per questi accorgimenti che avete deciso di applicare.

Meta Dettagli

Posted in Bellezza, Make-Up